Olio Extravergine di Oliva Gourmind: gusto intenso e delicato come le diverse sfumature del territorio pugliese

Olio Extravergine di Oliva Gourmind: gusto intenso e delicato come le diverse sfumature del territorio pugliese

Olio Extravergine di Oliva Gourmind: gusto intenso e delicato come le diverse sfumature del territorio pugliese

L'olio Gourmind nasce dalla passione, dalla sapiente esperienza e dal lavoro nei campi dei produttori locali: il suo gusto intenso ed al tempo stesso delicato esprime in pieno le diverse sfumature del territorio pugliese.

Gourmind utilizza per il proprio olio olive esclusivamente coltivate in Puglia, della qualità "Coratina", dal gusto vigoroso, fruttato e leggermente piccante e "Ogliarola", dal sapore più equilibrato e delicato.

Le varie fasi di lavorazione sono scandite da tempi rapidi e precisi al fine di garantire, accanto all'elevata qualità della materia prima, che rimangano intatte le qualità organolettiche del prodotto.

Subito dopo la raccolta, fatta rigorosamente a mano, le olive vengono portate al frantoio, dove passano prima nel defogliatore, che priva i frutti di foglie e piccoli ramoscelli e poi nelle lavatrici, che ripuliscono le olive da polvere e altri piccoli elementi naturalmente presenti. Terminata la pulitura, le olive vengono introdotte nel frangitore e ha inizio il vero e proprio atto dell’estrazione dell’olio: la molitura.

La molitura a freddo

Il percorso che porta l’oliva a diventare olio inizia con la molitura. Attraverso un’azione meccanica, viene creata la pasta d’olio, un impasto composto da una parte solida ed una più liquida.

Per l’olio Gourmind viene utilizzata la tecnica della frangitura, che avviene per mezzo di un macchinario chiamato frangitore a martelli. Il carico viene effettuato dall’alto grazie a degli elevatori a nastro che prelevano i frutti direttamente dalle lavatrici e che riversano la pasta d’olio dal basso, nelle gramolatrici. Nella molitura a freddo, la rottura delle pareti cellulari e delle membrane viene causata dagli urti dei dispositivi meccanici che ruotano ad alta velocità, consentendo in tal modo una lavorazione basata su cicli continui ed automatizzati.

La gramolatura

La pasta ottenuta passa poi alla seconda fase del ciclo di lavorazione delle olive, la gramolatura, processo di grande importanza in quanto definisce le proprietà del prodotto finale. L’olio viene disemulsionato, ossia separato dalla pasta, attraverso movimenti lenti ed un lieve riscaldamento, così ottenendo le prime preziose gocce del prodotto.

La temperatura a cui viene compiuta questa operazione, tra i 25° e i 27°, consente l’estrazione a freddo: tale procedura permette di mantenere intatta la sostanza che rende così benefico l’olio extravergine, i polifenoli, e dona al prodotto un gusto e un aroma impareggiabile.

L’estrazione

Con l’estrazione il prodotto comincia ad assumere le caratteristiche e l’aspetto dell’olio extra vergine che tutti conosciamo. La tecnica che utilizziamo prevede l’estrazione attraverso una centrifuga, anche detta “decanter”.

La separazione

La separazione costituisce l’ultima fase della lavorazione. Una volta effettuata l’estrazione, il mosto ottenuto contiene ancora una minima percentuale di acqua, che andrà eliminata per non inficiare la qualità dell’olio. Per fare ciò, viene in aiuto una caratteristica propria dell’olio, la non-miscibilità: essendo più leggero dell’acqua, l’olio si troverà in superficie, mentre l’acqua sul fondo. Per separarli si utilizza la forza centrifuga, che permette di eliminare l’acqua grazie alla rotazione ad alta velocità.

Il prodotto così ottenuto è finalmente pronto per essere confezionato e per deliziare il palato dei nostri consumatori.

 

La tua lista della spesa
×
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Gourmind.com Ulteriori informazioni